Salve a tutti.

Eccomi di nuovo qui a parlare di pesca, meraviglioso sport nonchè passione che ci avvolge e coinvolge shimano nexave cx surfogni giorno, in ogni momento…

Noi pescatori immaginiamo tanto, sogniamo spesso pescate e luoghi magnifici ad occhi aperti… e, a proposito di luoghi magnifici, immaginatevi ora in una bella spiaggia del Mediterraneo: mare perfetto, solo noi e il mare!!! Un momento però: “…e la canna da pesca?!!”… ah ecco! Immaginiamo anche una perfetta canna da pesca insieme a noi in questo meraviglioso quadro!!!!

E ora, cosa vi viene in mente pensando ad una spiaggia o ad una costa mista sabbiosa? A me viene subito in mente il Surfcasting, e infatti oggi vi parlerò proprio di un’ottima canna da pesca per il Surfcasting/PAF: la Shimano Nexave TE Surf.

Shimano da anni detiene il primato di ottimo marchio per attrezzatura da pesca, in particolare per le canne da pesca e i mulinelli che offre sul mercato. Shimano è un marchio così diffuso che potrete trovarlo nella maggior parte, se non quasi nella totalità, dei negozi di pesca e punti vendita sparsi in tutta Italia. Vorrei premettere che la canna da pesca che tra poco andrò a recensirvi, la Shimano Nexave TE Surf, secondo me è una canna più indicata per il Surfcasting che per il PAF (pesca a fondo). La Shimano Nexave TE Surf si presenta all’occhio dell’acquirente in modo molto attraente con la sua tonalità blu elettrico tendente alle sfumature del rosso. E’ inoltre rifinita nei minimi particolari, a partire dall’anellatura che monta semplici anelli SIC sino ad arrivare alla piastra porta mulo in vibra-spot. Con un prezzo molto contenuto, questa canna, si piazza nella fascia medio-bassa delle gamme da Surfcasting, ed è sicuramente tra le più accessibili. Adatta quindi per pescatori novelli e non, o coloro che semplicemente vogliono spendere qualcosa in meno pur rimanendo nel regime della qualità. Come già detto la Nexave non è  indicata soltanto al pescatore alle prime armi ma anche al pescatore amatoriale che si cimenta spesso in battute di pesca a Surf e PAF.

Il prezzo vantagioso (si trova in commercio tra i 90 ed i   120€ massimo per la 200gr) la rende una delle migliori canne in rapporto qualità-prezzo, disponibile in varie grammature (80gr, 100gr, 120gr, 150gr, 170gr, 200gr) e ovviamente in varie lunghezze.

Parliamo ora delle mie impressioni dopo un lungo periodo di pesca con questa canna. Premetto che ho questa canna da circa un anno e ho preferito attendere nel recensirla, in modo da poter cogliere al meglio eventuali impressioni sulla resistenza a lungo termine dopo innumerevoli lanci e innumerevoli carichi di stress per questa canna. Posso dirvi quindi che, dopo un periodo di test così lungo, questa canna si presenta abbastanza rigida specie per le grammature maggiori, non è una canna che consiglio per una pesca light a mormore, ma è molto più indicata per la ricerca di orate, spigole e, nelle sue grammature maggiori, per una pesca con il trancio di sarda. Il peso è accettabile e tutto sommato abbastanza bilanciato, si presta molto bene al lancio. Sconsiglio, e ripeto: sconsiglio  il lancio a “ground“, a meno che non siate grandi esperti nel lancio e conosciate molto bene la canna. La prima sezione della canna è un po’ troppo lunghina a mio parere, sono alto 1,75mt. e ho trovato non molto comoda l’impugnatura durante il recupero, forse un pelino più corta sarebbe più agevole, ma questa ovviamente è un opinione strettamente personale e legata alla statura di ogniuno. Come per la maggior parte delle canne da pesca non è consigliabile lanciare pesi al limite della portata delle indicazioni della canna: la 175 gr lancia perfettamente grammature comprese tra i 110 e i 130, anche 150gr se si pesca con mare molto formato sotto battigia, oltre le grammature citate per la suddetta canna non vedo vantaggi in fase di lancio,  solamente rischi. Il vettino è di colore bianco per essere più visibile in particolari condizioni di luce. Se siete persone attente alla manutenzione degli attrezzi da pesca dopo ogni battuta, questa canna da pesca avrà lunga vita e col tempo noterete che non tenderà a rovinarsi o ad arruginirsi nonostante voi la teniate costantemente a contatto stretto con la salsedine. Ricordo come se fosse ieri, che durante una battuta a Serra la mia 200gr è partita come un razzo in acqua (mea culpa di esseremi dimenticato di aprire a dovere a frizione) e nonostante sia stata in pesca per altre cinque ore senza averla né pulita né lavata è ancora qui, perfetta e senza alcun segno di usura!!! Infine per quanto riguarda la risposta al pesce in canna non da problemi, la sua azione riesce tranquillamente a pompare ogni tipo di pesce.

PS. non è una canna adatta alla pesca con vivo.

543891_177402202405250_2078321621_n

Ecco qualche dato tecnico delle varie grammature e lunghezze:

  • TE 80= lung: 4mt; peso: 331gr; 6 sez-5 anelli

  • TE 100= lung: 4.20mt; peso: 414gr; 6 sez- 5 anelli

  • TE 120=lung: 4.20mt; peso: 413gr; 6 sez-5 anelli

  • TE 150=lung: 4.20mt; peso: 467gr; 6 sez-5 anelli

  • TE 170=lung: 4.20mt; peso: 469gr; 6 sez-5 anelli

  • TE 200=lung: 4.20mt; peso: 471gr; 6 sez-5 anelli

  • TE 200=lung: 4.50mt; peso: 536gr; 6sez-5 anelli

Assistenza tecnica Shimano molto buona e come già accennato molti negozi o punti vendita trattano Shimano.

Per conlcudere possiamo dire che è una canna vantagiosa per il prezzo col quale viene offerta. Indicata per chi si vuole affacciare al mondo del surfcasting, ma anche per quel pescatore accanito che vuole una canna in più da sfoggiare, o infine semplicemente per chi vuole praticare surfcasting senza spendere un occhio della fortuna pur avendo a disposizione un ottima canna tra le mani. Vi linko qua sotto il video ufficiale della gamma Shimano surfcasting dove potete guardare la Nexave in azione, il tutto commentato da due dei maggiori esperti di Surfcasting in Italia: Alfonfo Vastano e Stefano Passerelli. Tutto da vedere!!!!

Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=M8ayBiOgN04

Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=j8-1MTB8x8o

Shimano

Un saluto a tutti,

Dusty.