Salve a tutti!!!

Oggi volevo parlarvi di una meravigliosa canna da bolognese, che personalmente utilizzo da tempo ed è una tra le mie preferite: la Trabucco Energhia Xps Pro Light. La nota casa emiliana da anni sviluppa canne e attrezzature all’avanguardia, sia per pescatori amatoriali che per garisti. Negli ultimi anni l’abbiamo vista concentrarsi soprattutto sulla pesca al colpo realizzando bellissime bolognesi e roubasienne, ma il suo mercato oggi spinge anche su altri fronti come il surfcasting e lo spinning. Ovviamente in questi campi la Trabucco non si smentisce, realizzando anche in questo caso ottime attrezzature.

La serie Energhia è da anni in commercio. Di anno in anno è stata sempre rivista nei minimi particolari da parte della Trabucco, ed è una delle canne da bolognese più vendute in Italia e all’estero. Sviluppata da ingegneri e da garisti è una canna ideale per chi pretende un ottimo attrezzo con prezzo contenuto. Eh sì, perché la Trabucco è nota anche per il proprio rapporto qualità-prezzo che in molti accessori e attrezzi è davvero ottimo. Oggi volevo parlarvi dell’ultima serie del modello Energhia, il top di gamma per le bolognesi. L’Energhia ha 3 modelli: All round, Pro light e Competition.

All Round: La più robusta delle tre, adatta alla pesca in fiume o con lenze medio pesanti. Dotata di fusto in carbonio alto modulo con il sistema Radial Carbon, azione di punta. Una canna  potente nonostante il peso contenuto. Ideale per acque correnti e alti fondali, anelli in sic. Disponibile nelle misurazioni: 5, 7 e 8 mt.

Pro Light: L’ “ammazza spigole” per eccezione, così io l’ho soprannominata!! Leggera, azione progressiva, anelli in sic. Adatta per una pesca leggera, per l’appunto quella della spigola e dei cavedani in fiume. Testata anche in carpodromo con grandissimi risultati e carpe degne di nota! Veloce sulla ferrata e divertentissima con pesce in canna, grazie al fusto e al blank che seguono le fughe del pesce. Non adatta per la pesca pesante, rimane per me una delle canne più belle da utilizzare per la pesca con la bolognese. Disponibile nelle misurazioni:5, 6, 7 e 8 mt.

Competion: La più leggera delle tre, diametro sottilissimo (quasi come la Pro Light) ma con azione più morbida. Adatta per una pesca leggerissima, come quella al cefalo e alla spigola in mare e al cavedano di piccole dimensioni in fiume. Anche in questo caso il peso è piuma, ideale per chi vuole pescare con la canna in mano anche per 4 o 5 ore. Anche la Competition esce di serie con anelli in sic. Disponibili nelle misurazioni 5, 6 e 7 mt.

I prezzi sono vantaggiosi e per ciò che riguarda la qualità, queste canne da pesca, si trovano alla pari di altre ottime canne che hanno però prezzi ben più elevati. I diametri delle Energhia sono molto sottili e il loro peso contenuto.

Le Trabucco sono ordinabili dai rivenditori online o nei negozi che trattano la Trabucco. Unica pecca è quella di non trovare molti negozi che trattano questa casa, e spesso non si trovano in stock. Ma dover attendere un po’ di più per poi avere un’ottima canna in mano, secondo me vale veramente la pena!

Guardate con i vostri occhi sito ufficiale Trabucco Fishing—> http://www.trabucco.it/

Dusty.