Salve a tutti, oggi vorrei condividere con voi, tramite questo articolo, la mia esperienza con il mulinello Shimano Aerlex xsa per surfcasting.

Da tempo Shimano è uno dei leader nel settore della pesca sportiva che propone attrezzi e accessori di tutti i tipi e di ottima qualità. Ciò che però rende ancor più famoso questo marchio sono i suoi meravigliosi mulinelli con meccanica precisa e potente, inoltre sono dotati di grande polivalenza e resistenza all’usura!!

Uno degli ultimi mulinelli rivisti in casa è il modello Aerlex xsa, mulinello che include tutto ciò che un pescatore di surfcasting può desiderare. Rispetto al modello precedente, è stato rivisto aggiungendo l’antiritorno infinito. E’ disponibile nelle taglie 6000-7000-8000.

Ho testato la taglia 8000 per la pesca a surfcasting e ha superato ogni mia aspettativa dimostrando in modo ottimale cosa è capace di offrire ai propri clienti la Shimano. Può essere impiegato per pescare varie tipologie di pesci: dalla pesca all’orata fino al trancio di sarda. E’ un mulinello mediamente pesante, lo sconsiglio per una pescata modalità paf light, è invece ottimo per la pesca all’orata. Potente nei recuperi tanto che ho potuto portare a guadino orate importanti senza far soffrire troppo l’apparato pescante, polivalente nella pesca con mare mosso, dando possibilità al pescatore di utilizzare anche esche generose come il trancio di sarda, muggine o quant’altro, lo si può infine utilizzare anche per la tecnica del rock fishing.

A seguito del mio utilizzo di questo mulinello lo considero oltre che un vero “trattore” anche un mulinello longevo e resistente. Una volta infatti, durante una battuta al pesce serra con trancio di sarda, il pesce nonostante la frizione semi-aperta ha fatto cadere dalla sede la canna facendomela scivolare in acqua; a quel punto pensavo di dover buttare il mulinello quasi nuovo di zecca, invece nonostante tanta acqua e sabbia è ancora qui che prepotentemente gira sulla mia canna da pesca!!

Un vero gioiello con un rapporto qualità-prezzo ottimale, lo si trova sul web e in tutti i negozi rivenditori Shimano.

Ecco qualche dato tecnico:

6000: Cuscinetti a sfera 1 + 1 a rulli Capacità 0,35/350 mt. peso:715gr

7000 :Cuscinetti a sfera 1 + 1 a rulli Capacità 0,40/250 mt. peso:700gr

8000 Cuscinetti a sfera 1 + 1 a rulli Capacità 0,40/320 mt   peso:690gr

Il mulinello viene di solito venduto insieme ad una bobina di filo Shimano aero in omaggio (chiedete al negoziante se l’offerta è ancora valida).

Un saluto,

 

Dusty.